Il cimitero tecnologico di Černobyl'.

Luoghi terribili parte prima. Capitolo secondo.

Mi-6 depositato nella radura di Rassokha. (photo: blinkofaneye)

La radura dei rottami.

A Rassokha nei pressi di Černobyl', possiamo incontrare il cimitero dei mezzi utilizzati dai liquidatori e dai soccorritori per riparare al meglio i danni conseguenti alla fusione e l'esplosione, del nocciolo nel reattore n° 4 nel 26 Aprile 1986 della centrale atomica di Černobyl'. Una distesa coperta da centinaia di mezzi che da allora vi giacciono in decadenza irrimediabilmente contaminati.

Quello che vediamo nell'immagine qui sopra è uno degli enormi Mi-6 utilizzati (foto1, foto2), per gettare tonnellate di sabbia, boro e piombo sul reattore nei giorni seguenti al disastro. Tonnellate di materiale che contribuirono, assieme all'enorme temperatura del materiale fuso che ancor oggi brucia, allo sprofondamento del nocciolo mettendo a rischio la falda acquifera, già compromessa, correlata ai fiumi Pripjat' e Dnepr, a loro volta correlati al Mar Nero, con ovvie ripercussioni per l'enorme numero di persone che utilizzano quell'acqua.

Nonostante Rassokha sia uno dei villaggi cancellati dalle mappe ed inclusi nella "Zona di alienazione", e grazie ai controlli pressoché inesistenti, il cimitero è stato preda dei sciacalli che, seppur altamente radioattive, recuperano le parti ancora utilizzabili dei mezzi per rivenderle al mercato nero.

Un'immagine del cimitero risalente almeno ad un decennio fa.
Mi-6
Una radura minore nei pressi della principale.
Esiste anche un cimitero delle navi. Si trova lungo il tratto contaminato del fiume Pripjat'.

Per vedere da vicino il cimitero dei mezzi tecnologici di Rassokha

Wikimapia

Altri mezzi abbandonati nella "Zona di alienazione":

http://chornobyl.in.ua/foto-tehnika.html

Fonti:

it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_Černobyl'
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_alienazione#Rossokha

Capitoli correlati:

Luoghi terribili parte prima. Capitolo primo. La foresta rossa.

Commenti

Post più popolari