Deadly Si(g)ns

I sette peccati capitali 

Jeff Koons: Lussuria.

"All'apice della sua fama (1991), Koons sposò la pornostar italiana Cicciolina. "Made in Heaven" (dal 1989 in poi), una serie di immense immagini e sculture che riproducono l'atto carnale fin nei minimi particolari, testimoniano le gioie del sesso praticato con lei."

Made in Heaven

Jake and Dinos Chapman: Ira.


Fuking Hell.


Funcking Hell, 2000

 Io: Accidia. 

Tra il 2008 ed il 2012, la mia unica produzione è stata quella di immaginare dei piccoli quadri neri che mai ho realizzato.

Silence is Gold, 2008/2012


Roberto Cuoghi: Gola.

"È il 1998. (All'età di 25 anni n.d.r.) Prende forma la decisione di cambiare aspetto, di sparire. [...] Al proprio padre chiede in prestito i vestiti e le indicazioni su come abbinarli. L'unico inconveniente riguarda però la taglia. Gli abiti sono troppo grandi. Con i suoi 60 chili scarsi, Roberto fa fatica a indossarli. Con risoluzione quasi immediata, decide di ingrassare. Nel corso di un'estate arriva a superare gli 80 chili. La questione della taglia non è però l'unico aspetto. Decide di essere più drastico, altrimenti il suo progetto di sparizione potrebbe vacillare. Arrivando a bruciarsi l'epidermide e il cuoio capelluto, si decolora barba e capelli, fino a raggiungere un triste grigio spento. Il suo nuovo aspetto è quello di un signore di oltre sessant'anni, piuttosto sovrappeso e con i capelli radi. Indossa un paio di grossi occhiali fumé, fuori moda come tutto il resto. Non lo riconosce nessuno. Ha deciso che non vuole più fare l'artista e si cerca un lavoro come guardiano."
Marcella Beccaria su Roberto Cuoghi - Catalogo Skira sulla personale di Roberto Cuoghi al Castello di Rivoli.


Roberto Cuoghi

Gino De Dominics: Invidia.

"Penso che le cose non esistono.Un bicchiere, un uomo, una gallina, per esempio, non sono veramente un bicchiere, un uomo, una gallina, sono soltanto la verifi ca della possibilità di esistenza di un bicchiere, di un
uomo, di una gallina. Perché le cose potessero esistere veramente bisognerebbe che fossero eterne, immortali."

Lettera sull’immortalità del corpo, 1969 (varie versioni in seguito).


Christo e Jeanne-Claude: Avarizia.

"[I progetti spesso sono] interamente prodotti e finanziati da Christo e Jeanne-Claude tramite la vendita dei bozzetti e dei disegni preparatori di Christo, e dei materiali utilizzati per la realizzazione dell'opera stessa."

Wrapped Reichstag

Maurizio Cattelan: Superbia.

"L'asino impagliato collocato da Cattelan nell’atrio della Facoltà di Sociologia di Trento in occasione della laurea honoris causa conferitagli nel 2004."
http://www.faredecorazione.it/?p=18

Un asino tra i dottori, 2004



26 Gennaio 2012

Commenti

Post più popolari