The Aircraft Boneyard. AMARG.


Dove vanno a morire gli aerei?

Vanno a morire nello stesso posto in cui riposano tutte le buone intenzioni.

In giro per il mondo esistono dei posti dove gli aerei in disuso riposano in attesa di essere smantellati o che semplicemente attendono di sfasciarsi da sé nell'abbandono. Questi posti sono etichettati come "aircraft boneyard", intendendo per l'appunto, un'area dove gli aerei in pensione vengono riposti ordinatamente. Un cimitero dell'aria, in pratica.

Il più grande di questi cimiteri, con un'area di 11km quadrati, si trova a Tucson, nel deserto dell'Arizona negli Stati Uniti: l'Aerospace Maintenance and Regeneration Center, comunemente abbreviato in "AMARG".
Fondato nel 1946, ospita e smantella da allora i veicoli aerei militari e tutti gli apparecchi dismessi di proprietà del governo federale statunitense. Attualmente nell'area sono presenti 4.400 aerei.

Foto d'epoca

Una mia riflessione personale.

Di fronte a questi dati, e di fronte al viaggetto virtuale fatto con il satellite nell'area, l'unica cosa a cui penso sono lo spreco di risorse materiali, umane e pecuniarie che potevano essere usate in modi migliori che l'impiego nella difesa della democrazia, oppure nella sua imposizione, oppure nella sua esportazione (come va di moda oggi). Se per un minuto questi strumenti furono usati per abbattere (e poi smembrare e contendere), una nazione, a quel tempo, di invasati istigati da un pazzo furioso, tutto il resto del tempo furono, e sono, impiegati più per il saccheggio e lo sfruttamento di interi paesi che per nobili intenzioni.
Milioni e milioni, o forse miliardi di dollari che potevano essere impiegati nell'acquisto di servizi e beni di prima necessità utili a quei 2/3 del mondo sui quali quel 1/3 del mondo si sfama e spreca, buttati nel delirio di un sistema democratico imposto come un tappeto sopra gli affari sporchi, ossatura e motivazione reale quelle che oggi si chiamano "missioni di pace".
Be', tutti quei miliardi di dollari, la miseria dei senza nome abitanti in paesi dal nome impronunciabile, quelle vite umane perdute, quelle buone intenzioni riposano in ogni singolo atomo di quei rottami disposti ordinatamente in mezzo al deserto.

Guardateli dall'alto per settore:
http://wikimapia.org/#lang=it&lat=32.160537&lon=-110.846858&z=15&m=b

Guardateli in alta definizione, uno per uno:
http://it.bing.com/maps/Default.aspx?v=2&cp=pbst425rx4nj&scene=40755880&lvl=2&sty=b

Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Aircraft_boneyard
http://it.wikipedia.org/wiki/Aerospace_Maintenance_and_Regeneration_Center


Commenti

Post più popolari