L'arte extraterrestre
Fallen Astronaut Fonte |
Per arte extraterrestre si intende quell'arte di origine umana su suolo extraterrestre, niente a che vedere dunque, con alieni e/o manufatti sconosciuti come si potrebbe pensare leggendo solo il titolo.
Ad oggi abbiamo un solo unico esempio di questo tipo di arte: il "Fallen Astronaut" sul suolo lunare.
Il Fallen Astronaut è una piccola scultura di alluminio alta 8,5 cm realizzata su commissione di David Scott dall'artista Paul Van Hoeydonck e posata sul suolo lunare dagli astronauti David Scott e James Irwin.
Questo avvenne nel 1971 durante le fasi finali della missione Apollo 15.
Lo scopo della scultura era quello di commemorare gli astronauti caduti nella corsa allo spazio. A testimonianza di ciò, la statuetta fu accompagnata da una targhetta recante i nomi dei caduti.
Non tutti sono d'accordo sul fatto che questo sia l'unico esempio di arte al di fuori dei confini terrestri.
Si citano il The Moon Museum (1969), le 2 placche applicate al Pioneer 10 (1972) e Pioneer 11 (1973) ed il Voyager Golder Record (1977) del quale abbiamo già parlato.
Pioneer 10 Plaque - fonte |
Voyager Golden Record - fonte |
The Moon Museum - fonte |
Oltre a questo ci sono altri aspetti per farne di Fallen Astronaut una vera e propria installazione genuinamente ascrivibile nella sfera dell'arte.
Innanzi tutto tutto nel suo insieme non è un manufatto fatto da tecnici per vezzo, come nel caso delle placche dei Pioneer e del Voyager Golden Record; non ha il carattere commemorativo / monumentale che si erano preposti gli astronauti che avevano commissionato e posato l'opera; non sono stati rispettati gli accordi con l'autore della statuetta ed infine, l'opera è stata posata "clandestinamente" dagli astronauti ad insaputa della NASA.
Per approfondire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fallen_Astronauthttps://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_oggetti_artificiali_sulla_Luna
http://www.masedomani.com/2012/06/28/opera-darte-sulla-luna/
http://en.wikipedia.org/wiki/Moon_Museum
Commenti
Posta un commento