Vince Low - Faces


Vince Low è un illustratore malesiano. Recentemente si è fatto notare con una serie di ritratti dedicati a personaggi del cinema e della musica. Ritratti che cercano di cogliere il soggetto nella sua espressione più nota e caratteristica. L'espressione è insomma quella che ci potremmo aspettare da quel personaggio pubblico che tutti riconosciamo immediatamente proprio grazie a determinate caratteristiche mimiche.
Fino a qui un vero e proprio esercizio accademico, e meno male non ha ritratto Jim Carrey.

Ciò che rende interessante questa serie è la tecnica: una serie di scarabocchi aggrovigliati più densamente in certe zone e meno in altre con un tale controllo da determinare uno chiaroscuro tanto dettagliato da essere incredibilmente realistico.
Dà l'idea che il caos nelle sue mani scorra e si fissi più per proprio arbitrio che per volontà della mano, come fosse una sorta di scrittura automatica.
Una volta ancora, anche un segno brutto e sporco può dare vita all'armonia.

Se poi andiamo a vedere il profilo su Facebook di Vince e leggiamo i suoi commenti di risposta agli altri utenti scopriamo che la tecnica usata è penna su carta o Photoshop. Non ho trovato specificazioni ma credo usi Photoshop in combinazione ad una tavoletta grafica così da poter disegnare a mano libera.
Comunque sia, di seguito ecco il risultato.

PS: Photoshop è uno strumento quanto lo è una matita oppure una penna.

Faces











Altri disegni che ci sono piaciuti




Per vedere altri lavori di Vince:

http://www.behance.net/VinceLow
https://www.facebook.com/low.sun.wing

Aggiornamento 26.07.13

In merito alla tecnica, oggi Vince ha pubblicato nel suo profilo Faceook una foto con questo messaggio:

"I have get a videographer recording me drawing this. It's art line black pen 0.4 and 0.6 on mounting board."




Commenti

Post più popolari