Detesto fumare mentre cammino.


Detesto fumare mentre cammino.
È una cosa inutile. Già di per sé fumare è inutile, figurarsi mentre si cammina. E poi il fiatone ci ricorda, a noi fumatori, che fumare fa male. Ci ricorda che ce lo dicono tutti che fumare fa male.
Persino gli altri fumatori ci dicono, a noi fumatori, che fumare fa male. Sì che ce ne sono di mozziconi per terra, osservo mentre cammino. Sarà che dà fastidio solo a me fumare mentre cammino.
Oppure, tutti sono in ritardo, come me, e rischiano di perdere il treno, proprio come me, se si fermano a fumare guardandosi le punte delle scarpe o le stelle dietro le nuvole di smog che, noi fumatori, tutti noi, contribuiamo a creare.
So già che appena arrivato al binario dovrò fumare ancora. Dovrò fumare ancora per il nervoso di avere fumato camminando. E chissà, forse poi dovrò fumare di nuovo perché per la fretta sarò arrivato troppo in anticipo. E magari capiterà pure che il treno, come il più delle volte, avrà qualche minuto di ritardo.
Detesto fumare mentre cammino.

Dio c’è.
Lo sanno pure le autostrade, le statali e le superstrade. Lo sa, meglio ancora, la segnaletica verticale tutta. Strano sia sui cartelli e sui muri eccetera, eccetera. Non è mai dove dovrebbe essere. O almeno, cerchiamo di vederlo dove non c’è.
Perché la Verità si sa, nessuno ce la può insegnare, nemmeno se volesse.

Commenti

Post più popolari